Diabete: da Sanofi un’azione concreta, per la prevenzione delle truffe

Milano, 5 novembre 2018 Una banda con ologramma personalizzato sulla fustella ottica che garantisce l’originalità della confezione del dispositivo medico, nel momento stesso in cui essa viene dispensata in farmacia o in un centro per il diabete in regime di rimborsabilità. Dal prossimo mese di Novembre le strisce reattive BGSTAR da 25 e 50 unità e le lancette pungidito Mystar SylkFeel (nelle 4 referenze da 25 e 50 lancette, 28 e 33 Gauge) saranno commercializzate da Sanofi con una nuova fustella ottica. Un gesto concreto e semplice che riduce il potenziale rischio di contraffazione del prodotto a tutela della persona con diabete che ne fa utilizzo nell’attività di autocontrollo domiciliare della propria glicemia.


La contraffazione di farmaci e presidi e l’impegno di Sanofi per sconfiggerla
La contraffazione rappresenta più del 10% del mercato farmaceutico mondiale . E’ un fenomeno in crescita che da tempo preoccupa le autorità sanitarie di tutto il mondo e che nell’Unione Europea registra “un aumento in misura allarmante di ritrovamenti di medicinali falsificati sotto i profili dell’identità, della storia o dell’origine” . L’impegno di Sanofi contro la contraffazione ha radici lontane e si articola su tre assi: la protezione dei propri prodotti, l’individuazione dei farmaci contraffatti e un’attività di vigilanza e monitoraggio dei cyber-crimini. Al fianco del suo Laboratorio Centrale Anti-Contraffazione di Tours agisce attraverso il coordinamento di una rete di esperti che agisce localmente in collaborazione con le singole autorità nazionali. Il Laboratorio, fondato nel 2008, ad oggi ha analizzato oltre 35.000 prodotti sospetti.


L’esperienza di Sanofi nel diabete
Con oltre 90 anni di esperienza nel trattamento di questa patologia, Sanofi si impegna per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete. Le sue soluzioni vanno dall’insulina e suoi analoghi ai farmaci antidiabetici orali, dai dispositivi per la somministrazione delle terapie insuliniche agli strumenti di automonitoraggio della glicemia più innovativi, che consentono al paziente di comunicare con semplicità direttamente con il proprio medico curante

1 FDA

2 direttiva 2011/62/UE “Contro i medicinali contraffatti”